I 10 migliori rasoi elettrici da uomo in assoluto

La vita di un uomo moderno può essere complicata e impegnativa; la convenienza e il risparmio di tempo sono diventati una considerazione sempre più importante. È per questo motivo che i migliori rasoi elettrici possono valere letteralmente il loro peso in oro.

Eppure, nonostante il risparmio di tempo e di fatica, i rasoi elettrici sono spesso considerati difficili - ce ne sono così tanti là fuori, e molti di loro si rivelano essere dei fallimenti.

Ecco perché abbiamo messo insieme questo ampio elenco dei 10 migliori rasoi elettrici per uomini - per aiutarvi a prendere una decisione migliore al momento dell'acquisto, in modo da poter godere di tutti i guadagni che un buon rasoio elettrico fornisce.

Così abbiamo pensato a voi, indipendentemente dalle vostre esigenze e dai vostri gusti. Ma c'è di più: Spiegheremo anche il modo corretto di usare un rasoio elettrico; esploreremo come scegliere un rasoio elettrico, mostrandovi anche alcuni utili accessori per integrarlo; discuteremo le differenze tra rasoi elettrici a foglio e rotativi, e risponderemo ad alcune delle domande più comuni che sentiamo sui rasoi elettrici. Diamoci da fare.

10 Cose da considerare prima di acquistare un rasoio elettrico

Considerate attentamente tutte le opzioni prima di acquistare un rasoio elettrico. Dopo tutto, l'obiettivo è quello di acquistare un rasoio che vi dia anni di utilizzo senza problemi, quindi tenete a mente i seguenti fattori:

Rotativo o a foglio

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si acquista un rasoio elettrico è se è rotante o a foglio. Entreremo più dettagliatamente nei due tipi più avanti nell'articolo, ma la differenza principale tra i due è questa:

I rasoi rotanti hanno lame circolari e tre testine di rasatura rotonde. Sono generalmente migliori per gli uomini la cui pelle del viso è normale o un po' dura. Sono buoni anche per barbe di media o grossa densità.

I rasoi a lamina hanno una sottile lamina metallica ricurva che copre le lame di taglio. Funzionano meglio quando li muovi in linea retta, avanti e indietro sul viso e sul collo.

Cavo contro il cordless

Un altro fattore da considerare quando si acquista un rasoio elettrico è la sua alimentazione. Alcuni rasoi sono alimentati a batteria e hanno un'unità di ricarica a spina, mentre altri utilizzano un cavo che fornisce un'alimentazione costante.

A molti uomini piace la comodità dei rasoi senza filo perché offrono una maggiore libertà di movimento (non è necessario essere sempre vicino ad una presa elettrica, per esempio), ma le unità a batteria devono essere caricate di tanto in tanto.

La quantità di tempo di rasatura possibile con una carica completa varia a seconda del prodotto, ed è qualcosa a cui prestare molta attenzione quando si acquista un nuovo rasoio.

Un'altra cosa da considerare è se il rasoio ha una funzione di carica rapida in cui lo si ricarica per 5-10 minuti (quando la batteria si scarica) per ottenere abbastanza succo per una rasatura completa.

Un rasoio che ha un cavo fornisce una fonte di energia illimitata. Si deve fare i conti con un cavo di alimentazione e si ha meno libertà di movimento rispetto a un rasoio senza fili, ma non ci si deve preoccupare che la batteria si scarichi nel bel mezzo di una rasatura.

Uso bagnato contro asciutto

Alcuni rasoi elettrici sono sicuri da usare sotto la doccia, o con la vostra crema da barba preferita, schiuma da barba o gel. Un vantaggio della rasatura sotto la doccia è che l'acqua calda ammorbidisce i baffi per facilitare la rasatura.

Gli uomini con pelle sensibile possono scoprire che la rasatura con gel e creme è più facile sulla pelle e causa meno irritazioni rispetto alla rasatura a secco.

Mentre i rasoi bagnati sono generalmente senza filo, assicuratevi che quello che acquistate sia sicuro da usare con gel e creme che possono danneggiare le unità di carica e pulizia.

Requisiti di manutenzione

La manutenzione regolare prolunga la durata del rasoio e lo aiuta a funzionare in modo efficiente. Controllate le raccomandazioni (o i requisiti) di manutenzione di ogni rasoio prima di acquistarlo.

Molti richiedono di pulirli e oliarli frequentemente, e quanto tempo si vuole dedicare alla manutenzione dipende spesso dal proprio stile di vita.

La facilità di pulizia è un'altra cosa da considerare. In generale, i rasoi a foglio sono più facili da pulire rispetto ai modelli rotativi, mentre molti rasoi - in particolare quelli di fascia alta - sono dotati di un'unità di pulizia integrata. Alcune unità di pulizia disinfettano anche il rasoio.

Ergonomia

Un rasoio comodo da tenere in mano e facile da manovrare intorno al viso è il tuo migliore amico. Detto questo, fate attenzione a come si sente un rasoio in mano prima di comprarlo. Un rasoio che un altro uomo trova comodo da tenere in mano potrebbe non essere lo stesso per voi.

Le lame

La maggior parte dei rasoi di alta qualità sono dotati di opzioni di lame multiple che consentono di ottenere una rasatura ravvicinata ogni volta.

Un altro fattore da considerare è la velocità della lama; più velocemente le lame si muovono, più vicina è la rasatura. La velocità delle lame del rasoio elettrico si misura in cicli al minuto (CPM), e i rasoi più veloci possono raggiungere i 14.000 CPM.

Inoltre, le lame dei rasoi elettrici - come le lame dei rasoi tradizionali non elettrici - si consumano nel tempo e devono essere sostituite. Assicuratevi di poter ottenere facilmente lame di ricambio - e altre parti.

Accessori

La maggior parte dei rasoi elettrici hanno una varietà di accessori che vengono forniti con l'acquisto, tra cui una spazzola per la pulizia, olio per lame, trimmer, ecc. Un trimmer è prezioso in molti modi, incluso il fatto che potete usarlo per modellare le vostre basette, per tagliare i peli lunghi e ostinati e molto altro ancora.

Garanzia

Non acquistare mai un rasoio nuovo a meno che non sia coperto da garanzia. Molti rasoi elettrici hanno una garanzia di due anni che copre la maggior parte delle parti e dei difetti del produttore, ma assicuratevi di sapere quali parti la garanzia copre o meno.

Una garanzia soddisfatti o rimborsati è sempre utile, e dovreste seriamente considerare l'acquisto di un rasoio che abbia almeno 30 giorni di garanzia.

Prezzo

Molti rasoi di qualità hanno un prezzo accessibile, ma non a buon mercato sulla qualità per risparmiare un po' di soldi. Spendere un piccolo extra per un rasoio elettrico può farvi risparmiare denaro a lungo termine perché dovrebbe durare più a lungo e non si romperà così facilmente. Trovate un buon rasoio che si adatti al vostro budget e partite da lì.

Tipo di peli del viso

Infine, ma non per questo meno importante, il tipo di peli del viso che avete, così come la sensibilità della vostra pelle, sono considerazioni primarie quando si acquista un nuovo rasoio.

Se avete peli radi o fini, e la vostra pelle è sul lato sensibile, allora potreste voler scegliere un rasoio a foglio singolo.

Un rasoio a doppia lamina può essere più adatto se si dispone di peli del viso di media grossolanità e densità, mentre un rasoio a tripla lama rotante è una buona opzione se si dispone di stoppie più lunghe.

In generale, sia il rasoio a lamina che quello rotante non dovrebbero causare irritazioni. Tuttavia, se soffrite di pelle ipersensibile e avete qualche preoccupazione, è meglio usare il rasoio a lamina perché tendono ad essere un po' più gentili sulla pelle. Ma se preferite un rasoio rotante, non temete. Al giorno d'oggi sono fatti pensando alla pelle sensibile, soprattutto alle marche di fascia alta.

Che si tratti di un rasoio a lamina o di un rasoio rotante, in questa recensione evidenzieremo se sono adatti alla pelle sensibile. Passiamo quindi ai nostri migliori rasoi elettrici.

Come abbiamo scelto i rasoi elettrici per le nostre recensioni

Un rasoio elettrico di qualità è tra gli strumenti più utili che un uomo possa possedere, soprattutto nel mondo di oggi, in cui i migliori rasoi hanno una lunga lista di caratteristiche che ne rendono l'uso più facile che mai.

Per la nostra lista, eravamo determinati - soprattutto - a scegliere i rasoi che avevano tutte le caratteristiche necessarie, ma non si trattava solo delle loro campane e dei loro fischietti.

Dopotutto, un rasoio di costruzione di base che non è niente di "fantasioso" è efficace se offre una rasatura pulita, ravvicinata e confortevole ad ogni uso.

Il nome del marchio è stata una considerazione abbastanza importante per le nostre selezioni, solo perché alcuni produttori - Philips Norelco, Remington, Braun - tirano fuori i migliori rasoi anno dopo anno.

Mentre consideravamo tutti i marchi e ne includevamo uno meno conosciuto (Phisco), la ricerca dei migliori rasoi elettrici ci ha riportato spesso ai marchi più familiari.

Un'altra considerazione è stata il prezzo. Uno degli obiettivi delle nostre recensioni è quello di includere i prodotti in un'ampia fascia di prezzo.

Un rasoio che costa più della maggior parte degli altri non è necessariamente migliore, anche se spesso è necessario spendere un po' di soldi in più per avere un rasoio che si adatti a tutte le esigenze.

Ma abbiamo tenuto conto anche del valore. Le prestazioni del rasoio lo rendono un buon acquisto a prescindere dal costo?

Altri fattori includono la durata della batteria, la qualità delle lame, la facilità e la convenienza d'uso, se il rasoio è buono per l'uso bagnato e asciutto, e come funziona su vari tipi di pelle.

Gli uomini con pelle sensibile capiscono che un rasoio che funziona perfettamente per un altro uomo potrebbe non essere l'ideale per loro.

In breve, volevamo fornire un elenco di rasoi che non fossero univocamente uguali, in modo che molti di tutti i tipi di peli del viso e di pelle potessero trovarne uno che si adattasse meglio alle loro esigenze.

Qual è la differenza? Rasoi elettrici a foglio contro rasoi elettrici rotanti

Come detto in precedenza, i rasoi elettrici sono disponibili in due tipi: a foglio e elettrici. Il tipo scelto dipende da una varietà di fattori, non ultimo il tipo di pelle. Diamo un'occhiata ai due tipi, comprese le loro differenze e somiglianze.

Rasoi a foglio

I rasoi a foglio esistono da quasi 100 anni e sono stati i primi rasoi elettrici inventati dal venerabile Jacob Schick. Ecco alcune delle caratteristiche di un rasoio a lamina:

  • La testa a lamina contiene lame oscillanti (il che significa che si muovono avanti e indietro). La testa è di forma rettangolare e ha limitate capacità di rotazione.
  • Una sottile lamina metallica ricurva copre le lame di taglio e rimane immobile durante il processo di rasatura. Le lamine sollevano fisicamente il pelo prima di guidarlo nella lama. Le lame tagliano poi il pelo mentre oscillano avanti e indietro sotto il sottile foglio di alluminio.
  • La maggior parte dei rasoi a foglio sono dotati di diverse lame di taglio, mentre molti sono dotati di testine a molla.
  • Le testine di rasatura a foglio sono un po' più rumorose dei rasoi rotanti.
  • La tecnica utilizzata per la rasatura con una testa a lamina comporta movimenti verso l'alto e verso il basso o da sinistra a destra. A differenza di quanto avviene con un rasoio rotante, non si vuole usare un movimento circolare quando si usa un rasoio a lamina. Questa può essere una regolazione se si è abituati ad usare una testina di rasatura rotante.

Più veloce è la testina di rasatura a lamina, più il pelo che entra nelle lamine (e raggiunge le lame, ottenendo una rasatura più ravvicinata).

Rasoi rotanti

I rasoi rotanti rappresentano un'invenzione più moderna, anche se esistono già da tempo.

  • La maggior parte dei rasoi rotanti hanno tre teste circolari che coprono una lama di taglio rotante. Una guardia esterna fissa guida la barba nella lama.
  • I rasoi rotanti sono progettati per seguire i contorni del viso mentre si sposta il rasoio con un movimento circolare che rende più facile la manovra intorno alle zone difficili del viso, come il collo e il mento.
  • La maggior parte dei rasoi rotanti ruotano in qualsiasi direzione e si flettono delicatamente verso l'interno al centro di tutte e tre le testine di rasatura circolari. La capacità di rotazione rende anche questo tipo di rasoio ideale per la rasatura all'interno e intorno alle zone difficili da raggiungere del viso.

Ricordate: Un movimento circolare è una chiave quando si usa un rasoio rotante. L'uso di un movimento di rasatura verso l'alto e verso il basso, come si farebbe con un rasoio a lamina, tira i capelli e provoca una discreta irritazione.

Quale tipo di rasoio elettrico è adatto a me?

La scelta tra un rasoio a lamina e un rasoio rotante non è solo una questione di preferenze personali; è anche una questione di tipo di pelle, dello spessore dei vostri capelli e di come li usate.

Un rasoio a lamina può essere la soluzione migliore per voi:

  • Avete una peluria facciale relativamente fine e non troppo lunga
  • Hai una forte crescita dei capelli
  • Preferisci raderti in linea retta
  • Preferisci l'aspetto completamente calvo sulle guance
  • Intendete usare il vostro rasoio elettrico ogni giorno
Un rasoio rotante può essere la soluzione migliore per voi se:
  • Hai una pelle da regolare a dura
  • Hai i capelli più spessi, più grossolani o la densità della barba
  • Stai tagliando i peli più lunghi, come dopo un fine settimana senza raderti, ma vuoi comunque raderti da vicino Non hai intenzione di usare il tuo rasoio elettrico tutti i giorni
  • I peli della barba crescono in diverse direzioni, in particolare intorno alla zona del collo
  • Volete una manovrabilità più facile intorno ai contorni del vostro viso
  • Una nota su pelle sensibile e lamina e rasoi rotanti

La sensibilità della pelle è un fattore importante nella scelta tra la lamina e il rasoio rotante. Mentre i rasoi rotanti si adattano ai contorni del viso e sono più facili da manovrare durante il processo di rasatura, non sono così gentili con il viso come i rasoi a lamina.

D'altra parte, alcuni uomini con la pelle sensibile non segnalano problemi quando usano un rasoio rotante. Anche in questo caso, ciò che funziona meglio per la pelle sensibile spesso si riduce alle preferenze personali, ma né un rasoio rotante economico né un rasoio a lamina economico vi serviranno bene, indipendentemente dal tipo di pelle.

© 2020 ruseo.org